SIRMIONE È BANDIERA BLU 2023
Il Sindaco Luisa Lavelli ha ricevuto a Roma il prestigioso premio internazionale che certifica la qualità delle acque e riconosce le pratiche virtuose in tema ambientale
La più conosciuta ed iconica spiaggia di Sirmione, la Giamaica, ha ottenuto la Bandiera Blu 2023.
Il prestigioso premio internazionale in tema ambientale è stato consegnato questa mattina (12 maggio) al Sindaco Luisa Lavelli nella sede italiana della FEE, Foundation for Environmental Education a Roma.
Il riconoscimento viene conferito alle località marine e lacustri che soddisfano specifici e rigorosi criteri di qualità delle acque, delle spiagge, attuano pratiche virtuose di gestione sostenibile del territorio con attenzione anche agli aspetti relativi all’accessibilità per le persone diversamente abili.
Questo riconoscimento, ottenuto anche grazie al coordinamento ad al supporto alla candidatura della Comunità del Garda, rappresenta per Sirmione un importante elemento nella sua offerta turistica: è un certificato di qualità che attesta l’impegno della comunità nella gestione della costa e delle spiagge nel rispetto dell’ambiente e della natura.
L’obiettivo principale del programma è promuovere nei comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.
Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è il criterio primario: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Altri significativi ambiti di valutazione comprendono l’educazione ambientale, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.